MoByTheWay

Giro dell’isola, escursioni a Favignana e Marettimo

In crociera lungo la costa di Levanzo e delle Egadi

lisola residenceL’isola di Levanzo è facilmente e velocemente circumnavigabile. A bordo del nostro comodo gommone è possibile visitare tutte le calette e piccole insenature che si trovano lungo la cosa.

Il giro inizia dal porticciolo di Levanzo, cala Dogana. Ci si dirige verso ponente raggiungendo in pochi minuti il faraglione che protegge una piccola spiaggia di ciottoli bianchi, ideale per i bambini. Proseguendo nella stessa direzione si accede alla zona B della riserva e si raggiunge la grotta marina del buco, accessibile solo a nuoto

Quindi, superando punta Chiappara, si giunge a cala Genovese da dove è possibile scendere a terra per visitare la grotta del Genovese (che si raggiunge attraverso un piccolo sentiero). Oltre la grotta, si trovano punta Sorci e cala Tramontana, dove è possibile ammirare fondali mozzafiato e tutte le diverse gradazioni del blu.

lisola residenceProseguendo il giro si giunge a capo Grosso, l’estremità settentrionale dell’isola, con il suo faro e le pareti a strapiombo sul mare. Qui termina la zona B e comincia la zona C della riserva.
Questo tratto di costa dell’isola, chiamato “costa Aranci”, ospita cala Calcara e cala Nucidda, due piccole insenature ideali per un bagno rinfrescante quando soffia il vento di scirocco.

Superate le due cale, si raggiunge cala Minnola, famosa per un comodo scivolo sul mare e una piccola e suggestiva pineta. Il luogo ideale dove trascorrere un’intera giornata al mare (anche perché facilmente raggiungibile a piedi dal paese). Il giro termina a cala Fredda, che dista qualche centinaio di metri dal paese e dal suo porticciolo.

 

Favignana e Marettimo

Periodicamente (o su richiesta) organizzazione anche escursioni a Favignana (visita delle calette/spiagge più belle e sosta in paese) e a Marettimo (visita delle grotte, sosta in paese), che sono raggiungibili via mare da Levanzo in meno di un ora.

photogallery